“LIBERI DI ESSERE, OLTRE I COPIONI DI GENERE”:

percorsi per promuovere le potenzialità individuali e l’espressione della propria personalità al di là degli stereotipi sul maschile ed il femminile.

“LIBERI DI ESSERE” racchiude tutti quegli interventi pensati per far emergere le credenze e aspettative legate al maschile ed al femminile e ai ruoli che gli uomini e le donne “dovrebbero” incarnare.

Scopo degli interventi è legittimare le differenze individuali, costruire alternative maggiormente rispettose delle caratteristiche della singola persona con attenzione ai suoi desideri ed inclinazioni, allo scopo di aumentare la percezione di autodeterminazione.

  • Consulenze per genitori/insegnanti:

Incontri con genitori e insegnanti di bambini e bambine da 0 a 6 anni per sensibilizzare sull’importanza di riconoscere le credenze implicite che orientano le nostre pratiche educative, le nostre aspettative, il nostro linguaggio.

Trattiamo queste credenze come cornici di cui facciamo parte, senza colpevolizzarci ma con sguardo consapevole.

Ci muoviamo poi nella direzione opposta, guardando alla crescita identitaria de* nostr* bambin* come un meccanismo complesso, ci interroghiamo sui modi più efficaci per sostenere i/le piccoli/e nella ricerca del loro personale modo di essere, incluso come incarnare il ruolo di maschio o femmina.

Gli incontri saranno organizzati in brevi cicli. Ogni incontro avrà durata di un’ora al costo di 60 euro.

È prevista la programmazione di incontri di gruppo a tariffa agevolata (su richiesta).

-Sei un insegnante 0-6 anni?

Posso lavorare col tuo collegio docenti ad una formazione specifica e alla co-progettazione di Laboratori didattici. Contattami per maggiori informazioni!

 

  • Consulenza individuale:

L’identità di genere è una costruzione personale dai percorsi piuttosto vari.

La consulenza è indicata in tutte quelle situazioni nelle quali ti senti ingabbiat* in credenze o aspettative troppo rigide, che trovi connesse ai ruoli imposti al tuo sesso biologico, con conseguente disagio emozionale a livello personale o di coppia.

Se sei un* adolescente o un* giovane adult* e senti la necessità di fare il punto, chiarirti dei dubbi, affrontare problematiche inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere, questo spezio potrebbe fare al caso tuo.

La consulenza ha la durata di 50 minuti al costo di 60 euro.

Prenota un colloquio