CONSULENZA PSICOLOGICA, PSICOTERAPIA INDIVIDUALE O DI COPPIA
Accompagno adolescenti, adulti e coppie che si trovino in situazioni che procurano difficoltà emotive o relazionali di diverso tipo, con diversi quadri sintomatologici accomunati da una sensazione di blocco delle esperienze.
Come lo faccio:
Dopo un primo contatto telefonico o a mezzo mail, ci incontriamo per un colloquio di circa un’ora in cui possiamo capire insieme il motivo della richiesta e delineare il percorso più idoneo da intraprendere.
Consulenza psicologica
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia
CONSULENZA PSICOLOGICA:
E’ indicata nelle situazioni in cui ti senti bloccata/o da una specifica situazione, relazione, evento della tua vita, ti trovi a dover prendere una decisione difficile, hai un problema specifico, vuoi migliorare delle relazioni.
Ci incontriamo per un numero limitato di colloqui.
Facciamo delle ipotesi per dare un senso al tuo malessere, comprenderne le cause ed elaborare alternative maggiormente funzionali. Valutiamo le tue risorse, condividiamo degli obiettivi concreti e collaboriamo per raggiungerli.
Ogni incontro dura circa 50 minuti.
Il costo è di 60 euro a incontro.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE:
Stai attraversando un momento di disagio ma non capisci il motivo? Presenti delle sintomatologie fisiche che non riesci a spiegare utilizzando solo parametri medici? Senti di non riconoscerti più? Hai tentato di trovare soluzioni ma il malessere persiste?
La Psicoterapia individuale si propone di aiutare la persona che sperimenta un senso di blocco o smarrimento generale.
Ci incontriamo a cadenza settimanale, converseremo attraverso domande per prendere in mano la tua storia personale e relazionale, sempre con atteggiamento legittimante e non giudicante.
Ci saranno molti interrogativi e poche risposte. Lavoreremo insieme muovendoci come scienziati: faremo ipotesi sulle tue difficoltà, verificandole assieme e immaginando alternative più percorribili che ti facciano recuperare la sensazione di tornare a vivere.
Il costo è di 60 euro a incontro ed ogni incontro ha la durata di 50 minuti.
PSICOTERAPIA DI COPPIA:
La Psicoterapia di Coppia è indicata nelle situazioni in cui nella relazione i membri sperimentano un malessere duraturo che non riescono a superare, malgrado i tentativi congiunti di appianare le difficoltà.
La crisi di coppia può avvenire per svariati motivi, tuttavia la sensazione predominante potrebbe essere riassumibile come un disallineamento col partner, che non si riesce più a comprendere o dal quale non ci si sente compresi.
I litigi possono avvenire per questioni di ordine sentimentale, sociale, sessuale… talvolta si arriva a smettere di litigare come segno di resa.
In questo caso i colloqui non sono individuali ma avvengono tra il terapeuta ed entrambi i partner.
Come funziona?
Negli incontri di Terapia di Coppia, a partire dalle difficoltà del momento, i due partner si avventurano assieme al terapeuta in un viaggio per guardare dall’alto la propria relazione sentimentale, in uno spazio legittimante ed accettante nei confronti di tutti e due i membri della coppia.
Ci incontriamo a cadenza settimanale e ci interessiamo alla vostra storia, muovendoci con domande per darvi la possibilità di esprimere i vostri sentimenti, opinioni, difficoltà, ed ascoltare quelle dell’altro.
Obiettivo principale è favorire la ripresa della comunicazione e una narrazione condivisa della vostra relazione, per deciderne le direzioni future.
Non è un tipo di intervento volto a conservare il rapporto a tutti i costi, piuttosto invita i partner a contestualizzare le difficoltà all’interno del racconto della propria relazione e vederne le possibilità di movimento in una direzione che favorisca in entrambi i membri della coppia un più alto grado di soddisfazione, che non necessariamente coincide con il rimanere assieme.
La durata dei colloqui è di un’ora. Il costo di ogni incontro è di 80 euro.